SERVIZI EDUCATIVI - SCUOLE
Particolare attenzione in questi anni è stata posta al “pianeta scuola”, penalizzato da riforme ministeriali incompiute.
In questi anni abbiamo supportato l'istruzione, istituendo“Malnate scuole in rete” e sottoscrivendo il “Patto per la scuola”. Si è così realizzato:
Progetto di rete: prevenzione insuccesso scolastico
Progetti di rete: affettività/sessualità
Progetto della scuola media: educazione alla sessualità
Progetto della scuola media: educazione alla solidarietà-intercultura - anno scolastico
Seminari/incontri/percorsi formativi su “La riforma scolastica”
Corsi sportivi nelle scuole
Progetto “Riscoperta del Fugascè”
Per le scuole materne statali:
Intitolazione scuole materne statali
Per le scuole materne paritarie:
Convenzioni dal 1999 al 2005; riconoscendo contributi ordinari e straordinari per progetti specifici e/o adeguamento strutture
Per le scuole elementari:
Laboratori multimediali
Fornitura gratuita testi di inglese per i bambini della classe prima elementare anticipando l’obbligo della seconda lingua
Per la scuola media:
Libri in comodato per i ragazzi della prima classe dell’anno scolastico
Pubblicazione libro scuola media anno 2003 “Alla riscoperta dell’arte a Malnate”
Gli interventi per la sostituzione degli arredi sono stati effettuati in diversi plessi.
E' stato ampliato il servizio di pre e post scuola e quello dei trasporti scolastici, e migliorato, anche con rinnovo di strutture, il servizio mensa, continuando a gestire i centri estivi con le loro evoluzioni che ci hanno portato, dal 2005, alla collaborazione con le istituzioni educative presenti sul territorio (Parrocchie – Scuola materna di Malnate – Miniera di Giove).
E’ continuata e migliorata la scuola di musica con sede al Parco I° maggio, e la collaborazione con il Doposcuola Caritas, mentre è iniziata dal 2001 quella con Scuola Bottega.
Dal febbraio 1999 è attivo il Consiglio dei Ragazzi con la collaborazione dell’Unicef che si ritrova puntualmente ogni anno e, con due rappresentanti dello stesso, nel 2002 siamo andati a Roma all’incontro nazionale “Sindaci difensori dei bambini”.
Asilo nido
E’ continuata in questi anni la gestione del nostro asilo nido con interventi sulla struttura,sul suo funzionamento e sulle regole di utilizzo da parte dei bambini. Per la trasparenza delle rette è stata introdotta la dichiarazione ISEE.